Installando Aspechome nella tua sede centrale, potrai non solo acquisire consapevolezza circa le modalità di consumo energetico della tua sede centrale, ma potrai connettere anche tutte le altre filiali e monitorarne e gestirne consumi e costi attraverso un’unica web-app. Questo ti consentirà di monitorare la ripartizione di consumi e costi per singola utenza (ad esempio luci, sale server, forze, climatizzatori, piccoli macchinari e molto altro) di ogni edificio connesso al sistema. Un modo, l’unico oggi, per acquisire consapevolezza concreta sui consumi e poter iniziare ad attuare strategie di efficientamento energetico e risparmio economico in sede ed in ogni filiale, grazie alla configurazione di scenari di ottimizzazione, in linea con le necessità di utilizzo della corrente elettrica e gestiti in un’unica app di comando, utilizzabile da più persone delegate da qualsiasi smartphone, tablet, PC da ogni area geoterritoriale.
Per fare efficienza energetica ed attuare strategie di risparmio, anche suddivise per singola filiale, è fondamentale avere sempre a disposizione i dati di consumo, di costo, di risparmio man mano generato, nonché di autoconsumo se il sistema è integrato con un impianto fotovoltaico. Per consentire questo, Aspechome consente di visualizzare i dati istantanei del giorno precedente, della settimana, del mese, dell’anno e totali.
Se connesso ad un impianto fotovoltaico, Aspechome permette di sfruttare tutto il potenziale energetico dell’impianto, attraverso la gestione e il comando di tutti gli oggetti a lui connessi in base all’energia solare disponibile, in modo automatico e intelligente, con l’obiettivo del 100% di autoconsumo e quindi del massimo risparmio.
Sarà possibile, ad esempio, gestire in modo efficiente l’energia durante i giorni di chiusura dell’attività, quando l’energia solare viene quindi poco sfruttata. Aspechome permette così di gestire i carichi in modo automatico ed intelligente ed efficace.
La funzione di contabilizzazione di Aspechome permette di monitorare fino a 10 carichi diversificati per edificio (ad esempio le luci, le pompe di calore, i climatizzatori, l’illuminazione esterna – anche mediante le prese Wi-Fi). Può essere molto utile anche per le piccole aziende per monitorare alcuni singoli specifici macchinari in modo da individuare i consumi specifici e i costi. Connettendo al sistema le tue filiali, potrai quindi avere sempre sotto controllo consumi, costi e risparmio delle singole utenze connesse.
Aspechome dispone al suo interno di interruttori orari che possono essere utilizzati nei modi più svariati, dalla caldaia alle luci esterne, al cancello aziendale o qualsiasi oggetto si voglia comandare anche in base ad orari di accensione e spegnimento con o senza la temperatura. È estremamente semplice ed immediato e si può usare per automatizzare qualsiasi utenza con un comando diretto (via cavo) oppure mediante prese e contatti Wi-Fi già programmati. Allo stesso tempo, è possibile monitorare e controllare, in modo centralizzato, la temperatura dei singoli ambienti connessi, mediante le sonde di temperatura ambiente e/o umidità via cavo ma anche Wi-Fi, gestione, controllo e risparmio.
Aspechome funziona anche come una normale ma semplicissima domotica che comanda e gestisce gli oggetti connessi per mezzo di prese e contatti Wi-Fi, che possono essere gestiti da remoto da qualsiasi smartphone, tablet, PC, sia in modalità manuale che automatica. Attraverso, poi, la creazione di scenari sia giornalieri che settimanale è possibile programmare l’attivazione o disattivazione, su fasce orarie scelte, di tutte le utenze connesse. Si possono creare svariati scenari dando priorità diverse alle varie utenze, per andare incontro alle proprie esigenze. Ad esempio, funzionamento differenziato tra mattina e pomeriggio, o tra settimana e week-end, o qualsiasi altra combinazione oraria.
Attraverso il canale Telegram, Aspechome informa e comunica su consumi, costi, risparmi, produzione, autoconsumo inviandoti report giornalieri e settimanali. Potrai così avere tutto sempre sotto controllo, anche senza entrare nell’App